Noi ci siamo, come dall’inizio di questa emergenza, e come sempre. Le parole del Presidente Conte ci trovano pronti a fare la nostra parte. Lavoreremo con Governo, Anci e Terzo settore per garantire tutte le persone, a partire da chi è più in difficoltà.
Gli assistenti sociali sono e saranno, con le loro competenze e la loro professionalità, nel cuore del Paese, per non lasciare nessuno indietro.
Il Governo risponde alle drammatiche richieste di aiuto da parte di famiglie sempre più povere e in difficoltà economica. Oltre 4 miliardi di euro da far arrivare ai singoli Comuni e altri 400 milioni è il contenuto del Decreto del Presidente del Consiglio annunciato ieri sera per sostenere i più deboli, ovvero le persone che non hanno i soldi per fare la spesa.
Sono un anticipo al Fondo di solidarietà che lo Stato avrebbe trasferito ai Comuni a maggio. I 400 milioni aggiuntivi dovranno essere utilizzati dai Sindaci per erogare aiuti attraverso i buoni spesa o per fornire generi di prima necessità ai più bisognosi.
NOI CONFIDIAMO CHE GIÀ DALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA I SINDACI SIANO NELLA CONDIZIONE ATTRAVERSO SERVIZIO SOCIALE, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE DI EROGARE CONCRETAMENTE BUONI SPESA O ANCHE DI CONSEGNARE DIRETTAMENTE GENERI ALIMENTARI ALLE PERSONE BISOGNOSE.
NON VOGLIAMO LASCIARE NESSUNO SOLO, ABBANDONATO A SE STESSO“.
(GIUSEPPE CONTE – Presidente del Consiglio dei Ministri)
I Servizi sociali sono il cuore pulsante della solidarietà in Italia, ci sono e ci saranno sempre!