cover adozione_

“Accompagnamento, supporto, sostegno e confronto mai imposto ma proposto: Crediamo fermamente che per le famiglie adottive e affidatarie sia importante “fare cerchio” e condividere le proprie esperienze e difficoltà spesso fonte di grande ricchezza per tutti, sia per chi racconta che per chi ascolta.”

É così che l’associazione “FAMIGLIE in cerchio” si racconta, una realtà fondata e formata nell’ottobre 2017 da famiglie adottive e affidatarie sostenuta da un’equipe di specialisti di consolidata con comprovata esperienza nel settore.

 

Quali sono gli obiettivi dell’associazione?

L’associazione vuole primariamente sensibilizzare la comunità rispetto ai temi dell’accoglienza di minori in difficoltà, accompagnando e sostenendo le famiglie che si avvicinano o che già stanno vivendo tali esperienze, intervenendo non solo attraverso i processi formativi/informativi ma anche tramite percorsi che nascono dai diversi bisogni insiti nell’esperienza stessa o di volta in volta proposti o che emergono nel cammino della genitorialità.

A tale proposito lungo tutto il percorso proprio per essere realmente e in tempi congrui di ampio aiuto alle famiglie, il supporto ed il sostegno partono dall’inizio, anche attraverso il confronto con famiglie “mature” nell’esperienza genitoriale adottiva e/o affidataria. Successivamente con l’elaborazione della motivazione iniziale che spinge un nucleo ad aprirsi, sino all’inserimento del bambino nella stessa famiglia, e anche dopo, l’accompagnamento vuole essere costante, anche con l’ausilio dei “tecnici”, al fine di rendere non solo maggiormente edotte le coppie, ma soprattutto più consapevoli e capaci di valorizzarsi nelle loro risorse e competenze, cosi come in grado di riconoscere i propri limiti.

 

Dov’è possibile trovarvi?

L’Associazione ha sede presso Pessano Con Bornago (MI), opera non solo nei territori limitrofi, ma laddove ve ne sia necessità, si propone di lavorare coi Servizi territoriali anche specialistici, con le Associazioni a vario titolo interessate ai tema dell’adozione , dell’affido e dell’accoglienza in genere.

Come contattarvi?

Scrivendo una email all’indirizzo [email protected] oppure telefonicamente al numero 331.2291623. Per qualsiasi altro approfondimento è possibile visionare il sito www.famiglieincerchio.org.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.